Per avere capelli sani...

Il nostro cuoio capelluto funziona come il resto della cute, nel derma troviamo il bulbo del capello e lo sbocco della ghiandola sebacea, il bulbo ha la funzione di mettere insieme tutte le sostanze, sopratutto unire tanti aminoacidi come se fossero dei mattoni tenuti insieme da altre sostanze per formare il fusto del capello.
Tutte queste sostanze vengono ricavate dal sangue, motivo per il quale per avere dei capelli sani è importante una corretta alimentazione.
Il bulbo è composto da cellule in continua riproduzione che crescendo verso l'alto formano lo stelo. All'interno troviamo anche un'alta concentrazione di melanociti che conferiscono ai capelli il loro colore.
I possibili danni ai capelli possono provenire da diversi fattori, alimentazione, agenti atmosferici, uso di phon, tinture, shampoo troppo aggressivi.
Ad esempio le persone che hanno già un capello con struttura debole, l'azione del sole e dell'acqua di mare peggiorano la situazione, mentre la migliorano in quelle persone con capelli grassi e unti per eccesso di sebo.
Un ruolo importante lo compie la detersione che deve essere fatta con shampoo molto delicato per evitare di asportare anche il film protettivo naturale, diluendo sempre il prodotto con un po' d'acqua (non utilizzatelo mai direttamente sui capelli).
L'uso del balsamo è indicato perché oltre a creare un film protettivo sui capelli, neutralizza la carica negativa lasciata dai tensioattivi dello shampoo, importante è tenere in posa il balsamo per almeno 5 minuti, affinché le sostanze presenti riescano a penetrare e svolgere il loro compito.
Rispetto allo shampoo e balsamo che vanno risciacquati avendo un breve spazio di contatto fra il prodotto ed i capelli, sono molto utili le sostanze vegetali introdotte in prodotti come le fiale che vanno frizionate sul cuoio capelluto e non risciacquate, consigliate per chi ha capelli deboli, sciupati, spenti e per chi vuole contrastare la caduta e fortificare i capelli.
Un' altro aiuto importante per la cura dei capelli è l'utilizzo delle maschere ristrutturanti, queste a differenza del balsamo, vanno lasciate in posa più tempo favorendo in questo modo la penetrazione di tutte le sostanze funzionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PROMO CAPELLI SETTEMBRE 2023

1 MASCHERA RISTRUTTURANTE CAPELLI BIO IN REGALO + SPEDIZIONE GRATUITA 🥳 Prepara i capelli all’arrivo dell' inverno e ridona loro la ...