TIMO - PROPRIETA' E PRODOTTI

Il TIMO è sempre stato considerato dalla medicina come un efficace antibiotico: veniva usato per disinfettare le ferite e per combattere le infezioni che colpiscono gola, bronchi e pelle.
Lo si sfruttava anche per calmare tosse e dolori, e persino per eliminare vermi intestinali. Le sue proprietà raggiungono anche il campo della psiche.
Un infuso di timo oltre a calmare l'ansia, risveglia memori...a e concentrazione.
Il timo è una piantina che regala vitalità sessuale: secondo la tradizione chi soffre di impotenza o frigidità deve mangiarne qualche fogliolina ogni giorno a digiuno, dopo averle staccate dalla pianta viva.
Gli estratti di timo (soprattutto gli oli essenziali) riescono a eliminare germi e microbi senza difficoltà: sono attivi contro diversi ceppi di batteri e funghi, anche contro quelli diventati resistenti agli antibiotici.
Per questo se non riesci a liberarti di certe infezioni (acne, cistite, bronchiti, vaginiti) puoi usare l'essenza di timo per via esterna. E anche interna, ma sempre sotto controllo medico!
Nelle bronchiti acute e croniche il timo ha la possibilità di sciogliere il catarro e di calmare la tosse.
Infusi di timo disintossicano e bloccano le fermentazioni intestinali che fanno gonfiare la pancia. Migliorano la digestione perché favoriscono la secrezione di bile.
Questa pianta ti aiuta a scacciare la stanchezza mentale e combattere la sonnolenza del dopo pasto.
Per via esterna il timo è un ottimo deodorante e disinfettante.
...e non è finita qui!
Il timo calma il prurito, rinfresca e dà una sferzata d'energia.
Sulla pelle il timo è in grado di migliorare la situazione per chi soffre d'acne e tonifica il cuoio capelluto. Decotti di timo usati per lavare la testa, infine, scacciano i pidocchi.
In casa. Durante un'epidemia di influenza metti nel diffusore qualche goccia di olio essenziale. Virus e batteri la odiano!

NB. NON UTILIZZARE MAI L'OLIO ESSENZIALE PURO SULLA PELLE MA DILUIRLO SEMPRE CON UNA CREMA DERMOPROTETTIVA.

L'ESTRATTO DI QUESTA SPLENDIDA PIANTA E' PRESENTE NELL'OLIO ESSENZIALE AL TIMO, NELL'ESSENZA BALSAMICA MENTA TIMO EUCALIPTO E NELLA CREMA DERMOPROTETTIVA AL TIMO.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PROMO CAPELLI SETTEMBRE 2023

1 MASCHERA RISTRUTTURANTE CAPELLI BIO IN REGALO + SPEDIZIONE GRATUITA 🥳 Prepara i capelli all’arrivo dell' inverno e ridona loro la ...