L'olio di tea tree

L'olio di tea tree e' uno straordinario olio essenziale che madre natura ci mette a disposizione... e' una pianta proveniente dall' Australia: il suo estratto, l'olio di melaleuca, veniva estratto fin dai tempi antichi dagli aborigeni per curare ferite e infezioni cutanee, definendolo “il guaritore piu' versatile della natura”.

Gli aborigeni ci hanno trasmesso questa conoscenza, fin quando anche la scienza ne' ha dimostrato le numerose proprieta' benefiche.
Vengono attribuiti, all'olio essenziale di tea tree, eccellenti proprieta' antisettiche, antibatteriche e antimicotiche.

L'alto potere di quest' olio nel contrastare le infezioni, viene reso noto con i primi studi svolti gia' negli anni '20, mentre intorno agli anni '30 e' stato scientificamente riconosciuto per curare infezioni rinofaringee, ginecologiche, piorrea.

Gli viene anche attribuito il nome di “albero del te' ": per quale motivo?
Perche' quando il capitano James Cook sbarco' in Australia, bevve una bevanda a base di foglie di tea tree scambiandolo per un infuso del te'!

Vediamo ora quali sono le sue innumerevoli virtu':
- se usato ai primi sintomi, riesce a bloccare l'herpes labiale, riducendo le fastidiose vescicole.
- contribuisce ad eliminare i batteri responsabili dell'insorgere dei brufoli ed e' quindi indicato per combattere l'acne.
- in caso di micosi della pelle, ma sopratutto delle unghie, si rivela eccezionale ed efficace,
e' importante , pero' che l'applicazione venga effetuata quotidianamente.
- le sue proprieta' disinfettanti possono alleviare piaghe infette, dermatiti e tagli.
- contrasta, anche per un'eccessiva
sudorazione, il cattivo odore sia dei piedi che delle mani.
- diluito con uno shampoo (si consiglia di origine vegetale) aiuta a contrastare i pidocchi e la forfora o altri disturbi del cuoio capelluto, prurito, crosta lattea ecc...
- puo' essere usato per alleviare verruche, pori, durroni, punture di insetti, infiammazioni delle gengive.
- le proprieta' dell'olio essenziale di tea tree puo' aiutare anche ad eliminare eventuali parassiti presenti nel pelo degli animali.
Si puo ' dire che i nostri amici aborigeni hanno pienamente ragione a chiamarlo
“il guaritore piu' versatile della natura”!


Questa fantastica pianta che madre natura ci ha donato la potete trovare in alcuni prodotti della Midas Cosmesi Naturale, azienda certificata ICEA.

Potete chiedere alla vostra consulente di fiducia o visitare www.passionecosmetica.it o www.midascosmesi.it e sara' nostra premura mettervi in contatto con la consulente di zona piu' vicina per darvi tutti i consigli utili.

Da sottolineare che tutti gli oli essenziali non devono essere applicati puri ma diluiti e non devono assolutamente essere ingeriti.



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PROMO CAPELLI SETTEMBRE 2023

1 MASCHERA RISTRUTTURANTE CAPELLI BIO IN REGALO + SPEDIZIONE GRATUITA 🥳 Prepara i capelli all’arrivo dell' inverno e ridona loro la ...