RIMEDI CONTRO LA PEDICULOSI

 Pidocchi? Come riconoscerli?

In genere sono indice di pediculosi:
•il prurito fastidioso, che in molti casi non permette di dormire la notte
•la cute arrossata soprattutto in prossimità delle orecchie e sulla nuca
•i rigonfiamenti causati dal morso dei pidocchi, quando succhiano il sangue
•le crosticine sul cuoio capelluto, generate dall’esigenza di grattarsi
•i puntini bianchi o grigi tra i capelli

Se il tuo bambino presenta uno o più di questi sintomi, accertati che non sia stato contagiato. E solo nel caso in cui riscontri l’effettiva presenza dell’infestazione, e dunque la presenza di almeno un pidocchio vivo, procedi col trattamento.

Ma come riscontrare la presenza dei pidocchi?
Pidocchi: come rilevarne la presenza

Per rilevare la presenza effettiva dei pidocchi, bagna la testa del tuo bambino. I pidocchi e le lendini si vedono meglio se i capelli non sono completamente asciutti. Seziona i capelli, ricordando di posizionarti in una zona bene illuminata, oppure serviti di una luce artificiale. Passa prima una spazzola e poi un pettine a denti stretti. Con una lente di ingrandimento osserva attentamente sia il pettine che la cute, soprattutto intorno alle orecchie e alla base del collo.

I rimedi naturali per liberarsi dei pidocchi sono diversi. Ricorda, però, che nessuna battaglia può essere vinta se ai trattamenti non associ l’utilizzo di un buon pettine.
Prevenire la pediculosi? Si può con le giuste abitudini
Anche se generalmente i pidocchi colpiscono in primavera e in autunno, credo tu voglia proteggere il tuo bambino tutto l’anno. Anche perché, come detto in precedenza, il contagio avviene prevalentemente in età infantile, frequentando scuole, oratori e associazioni ricreative.

La mancanza di informazioni e il diffondersi di falsi miti hanno spesso portato all’utilizzo di metodi inefficaci e scorretti per prevenire l’infestazione, quanto invece basta prendere cinque buone abitudini per ridurre il rischio di contagio:
1.evitare (per quel che si può) il contatto testa contro testa tra tuo figlio e gli altri bambini
2.evitare che vestiti, cappelli, caschi, auricolari, pettini e spazzole vengano condivisi
3.disinfettare saltuariamente i pettini e le spazzole, immergendoli circa dieci minuti in acqua molto calda con bicarbonato
4.usare frequentemente un pettine deovulante. Esso è un valido alleato della prevenzione, ma anche della rimozione della pediculosi, in quanto capace di trattenere le lendini e facilitare l’identificazione dei parassiti, che durante il pettinamento rimangono impigliati tra i denti

SITOGRAFIA: https://www.ecocose.com/blog/2017/01/30/6-rimedi-naturali-per-combattere-i-pidocchi/

Eliminare i pidocchi: rimedi naturali

La lotta contro i pidocchi è dura, ma non invincibile. In farmacia si trovano, soprattutto, shampoo e lozioni a base di piretro. Il suo uso prolungato può portare a una resistenza dei pidocchi stessi, per cui, col passare del tempo, è possibile che un prodotto del genere diventi inefficiente, e occorra ricorrere a molecole ancora più aggressive.
Se sei arrivata fin qui, però, sono sicura che non stai cercando prodotto chimico, bensì un rimedio naturale, che sia al contempo efficace e meno aggressivo per la cute del tuo bambino.

Il mio consiglio è quello di utilizzare lo SHAMPOO PIDOCCHI BIO, come prevenzione e l'OLIO PIDOCCHI BIO, quando purtroppo siamo già in presenza delle lendini. In genere un solo trattamento con l'Olio Pidocchi Bio è sufficiente per debellare completamente il problema della pediculosi.

SHAMPOO PIDOCCHI BIO - OLIO PIDOCCHI BIO

https://www.midascosmesi.it/sezione/Pediculosi/Linea+pediculosi


REGISTRATI AL SITO!


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PROMO CAPELLI SETTEMBRE 2023

1 MASCHERA RISTRUTTURANTE CAPELLI BIO IN REGALO + SPEDIZIONE GRATUITA 🥳 Prepara i capelli all’arrivo dell' inverno e ridona loro la ...