Sono tanti e c’è poca chiarezza. Vogliamo aiutarvi nella scelta dell’acquisto di un prodotto sicuro.
Fermo restando che la legge italiana e le norme europee in materia sono piuttosto esaustive per quello che riguarda la produzione e le caratteristiche di un cosmetico (legge 713/86), tuttavia è la nomenclatura usata in etichetta ad essere difficile, gli ingredienti sono infatti elencati nell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), in ordine decrescente da quello più utilizzato a quello meno, spesso utilizzando il nome botanico in latino e il conservante e il tensiattivo in inglese.
E’ doveroso anche fare un’importante distinzione tra i cosmetici biologici e quelli naturali.
I cosmetici biologici sono ovviamente cosmetici naturali, ma dire “naturale” nel campo dei prodotti di bellezza significa solo parlare di ‘cosmetici a base vegetale.
Non c’è indicazione specifica in campo legislativo.
Inoltre si deve sottolineare che in campo cosmetico oltre agli oli da massaggio e poco altro, i prodotti non possono essere interamente vegetali.
Per mantenere stabile la crema o la lozione sono necessari emulsionanti, tensioattivi, conservanti,che sono tutte sostanze di sintesi.
A questo punto sappiate che i prodotti ‘naturali’ possono contenere fino al 10% di sostanze vegetali pure e una certa percentuale di quelle ottenute per trasformazione di sostanze.
Quindi scegliere un cosmetico bio significa essere sicuri che conterrà prodotti agricoli e zootecnici derivati da agricoltura biologica certificata, non avrà sostanze dannose, tossiche o allergizzanti; non saranno stati impiegati OGM e non si avrà fatto ricorso alla sperimentazione sugli animali; infine non saranno state impiegate radiazioni ionizzanti .
Nelle formule dei prodotti bio non sono ammessi pesticidi, coloranti artificiali, materie prime di origine animale, né OGM, i tanto discussi organismi geneticamente modificati.
Le piante devono crescere in ambiente protetto, lontane dalle sostanze nocive che servono per la coltivazione ‘tradizionale.
Per la raccolta e la distillazione, inoltre, viene rispettato il ciclo delle stagioni. Inoltre il numero di principi attivi ammessi è davvero ristretto, se si considera che sono vietate anche ben 4.500 delle 8.000 sostanze autorizzate per la produzione dei cosmetici tradizionali.
Cosmetici biologici e ecologici con estratti vegetali, sono i cosmetici che, pur non avendo la certificazione bio, seguono iter produttivi non dannosi per l'ambiente.
In questi casi diventa buona norma controllare sempre l’INCI, ossia l’elenco degli ingredienti, riportato.
Malgrado la qualità sia indubbiamente eccellente, anche i migliori cosmetici biologici non sono miracolosi, ma perlomeno avrete la certezza che sono del tutto naturali.
Nessun commento:
Posta un commento