ANATOMIA DEL CAPELLO
Il capello è composto da cellule iperspecializzate, uniche nel loro genere nell'organismo (tricheratinociti), in grado di produrre la sostanza fondamentale di cui sono composti sia i peli che i capelli: la cheratina, una proteina particolare prodotta dall'epidermide.
Ogni capello è formato dallo stelo, o fusto, che è la parte esterna visibile e dal bulbo, quella sottocutanea.
Lo stelo di un capello, visto in sezione orizzontale, appare composto da tre strati: la cuticola esterna, la parte corticale, la parte midollare.
Il bulbo è composto da cellule in continua attività riproduttiva che, crescendo verso l'alto, formano lo stelo.
All'interno del bulbo si trova una zona molto ricca di vasi sanguigni (la papilla) che dà nutrimento al bulbo e un'altra concentrazione di melanociti, le cellule che formano la melanina, cioè il pigmento che conferisce ai capelli il loro colore.
A seconda della concentrazione di queste ultime, e della caratteristica del corpo (predisposizione genetica, fototipi) esistono capelli biondi, rossi, neri, castani, con diverse gradazioni.
Bianchi, se non ci sono melanociti (ad esempio negli albini) o se i melanociti lavorano di meno, come succede fisiologicamente con il passare degli anni.
Il capelli è situato nel derma, lo strato intermedio della pelle in un'introflessione dell'epidermide (la parte più superficiale della pelle) in cui si trova anche lo sbocco delle ghiandole che producono il sebo 8ghiandole sebacee).
La funzione del bulbo è quella di mettere insieme varie sostanze; sopratutto unire tanti aminoacidi “solforati” (perché contengono delle molecole di zolfo), lipidi, ferro, magnesio, zinco, rame, piombo e vitamine.
E' come se gli aminoacidi fossero dei mattoni, tenuti insieme dalle altre sostanze, utilizzati per costruire il fusto del capello.
Gli aminoacidi più importanti sono: cisteina, cistina, serina, glicina, valina, arginina, treonina e l'acido glutammico; tutti questi “mattoni” che il capello ricava dal sangue, arrivano all'organismo tramite gli alimenti.
QUESTO E' IL MOTIVO PER CUI E' IMPORTANTE:
1- TRATTARE IL CAPELLO CON PRODOTTI BIO.
2- NUTRIRSI IN MODO CORRETTO.
Nessun commento:
Posta un commento